News

03.10.2022

La sfida senza etá della Agefactor Run: Padre contro figlio, madre contro figlia

È attesa la partecipazione alla Agefactor di Bruno Baggia, tre volte vincitore delle quattro edizioni svolte fino ad oggi. Il campione della Val Sole anche 4 volte campione del mondo a 88 anni è il re assoluto della manifestazione. Ed è proprio questo aspetto che rende orgogliosi gli organizzatori della Agefactor Run, perché grazie alla geniale intuizione del compianto Andrea Isoppo, la particolare formula di questa gara rende competitivo ogni partecipante della gara, eliminando lo svantaggio dell’essere più anziani. Padre e figlio, madre e figlia si possono sfidare senza remore, e che vinca il migliore!
Con la Agefactor Run si avvia alla conclusione anche il circuito podistico Top7 del 2021/2022 che anche quest’anno ha visto cimentarsi più di 2.200 atleti. La Agefactor Run rappresenta quindi l’ultima possibilità di ottenere dei punti validi per la classifica finale del circuito, che vede al momento David e Natalie Andersag dell ASC Berg saldamente al comando. Come da regolamento del Top7, si assegnerà anche un punto per la partecipazione alla Agefactor Run che permetterà così ai fedelissimi del circuito Top7 (che hanno partecipato a tutte e 7 le gare), di prendere parte al sorteggio di 7 finesettimana in vari Wellness in Alto Adige e altri bellissimi premi. Tutti i premi sono messi a disposizione dagli sponsor sostenitori della manifestazione.


15.09.2022

Le iscrizioni alla Agefactor sono aperte!

Manca poco più di un mese alla 5. edizione della Agefactor Run e stiamo lavorando per poter organizzare al meglio la manifestazione che chiuderá anche la serie del circuito podistico Top 7. Dopo l'edizione 2021 che si é potuta svolgere con le restrizioni a causa del Covid 19, siamo al lavoro per organizzare una bella festa dello sport. Sará possibile iscriversi online fino a giovedí 20 ottobre, oppure con un sovraprezzo il giorno della gara.


22.11.2021

Michael Hofer e Petra Pircher vincono la classifica generale della Top7 2021

Bolzano, 20 novembre 2021 – I vincitori del circuito podistico Top7 di quest’anno sono stati proclamati nel tardo pomeriggio di sabato presso il Four Points by Sheraton di Bolzano. Tra gli uomini si è imposto Michael Hofer (Nova Ponente) con grande vantaggio sugli avversari, mentre in campo femminile soli sette punti di differenza hanno decretato la vittoria di Petra Pircher (Lasa). Ma l’applauso più grande se lo sono meritato gli organizzatori che hanno portato avanti il circuito podistico nonostante tutte le difficoltà connesse alla pandemia.

Soltanto una delle sette manifestazioni podistiche è stata annullata: l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldato, per la quale era tutto pronto in marzo, ma poi era intervenuta la Giunta provinciale a causa della rapida crescita del numero di infezioni in Alto Adige. Negli altri casi gli organizzatori di tutta la Provincia hanno potuto portare avanti i loro programmi, per la gioia di centinaia di partecipanti. “Naturalmente siamo molto felici di aver potuto realizzare i nostri diversi eventi nonostante le tante difficoltà. Quest’anno non ci sono state così tante adesioni e lo si può di certo ricondurre alla pandemia e ai suoi effetti. Però siamo fiduciosi che il podismo si riprenderà in fretta da tutto questo e che in futuro potremo tornare ai tempi prima del coronavirus”, hanno affermato gli organizzatori della serie podistica Top7 sabato a Bolzano.

 

Il partecipante di maggiore successo alla Top7 della stagione 2021 è stato Michael Hofer di Nova Ponente. Il 26enne ha totalizzato 2114 punti in sei gare battendo Martin Plankensteiner (Acereto/1808) e Helmuth Mair (Bressanone/1751). Negli ultimi undici mesi Hofer ha pure vinto due gare del circuito. Prima ha trionfato nella Half Marathon Merano-Lagundo e poi, in settembre, ha vinto la Soltn-Maratonina di montagna. Michael Hofer, inoltre, si è classificato secondo in altre due manifestazioni, alla gara amatoriale BOclassic Ladurner e all’ultima competizione del circuito, l’Agefactor Run a Bronzolo. Il miglior piazzamento di Plankensteiner è stato un terzo posto alla gara amatoriale BOclassic Ladurner, mentre quello di Mair è stato un quinto posto alla Soltn-Maratonina di montagna.

In campo femminile Petra Pircher (Lasa) e la gardenese d’adozione nata a Innsbruck Sarah Schenk sono state protagoniste di un appassionante testa a testa. Alla fine ha avuto la meglio Pircher con sette punti di vantaggio e ha vinto la classifica generale della Top7 2021 con 1905 punti. Il miglior risultato ottenuto da Pircher in gara è stato un secondo posto alla Corsa delle patate. Con l’avanzare della stagione Sarah Schenk è migliorata e si è classificata seconda sia alla Soltn-Maratonina di montagna che all’Agefactor Run di Bronzolo. In terza posizione si è classificata la sarentinese Karolina Rosa Thaler, che negli undici mesi scorsi ha ottenuto 1722 punti.  

Nel corso della piccola festa conclusiva presso il Four Points by Sheraton di Bolzano si è guardato anche al futuro. Nel 2022 dovrebbero svolgersi di nuovo tutti e sette gli eventi podistici. Si prevede di iniziare venerdì 31 dicembre con la gara amatoriale BOclassic Ladurner. Successivamente saranno in programma la Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro (domenica 27 marzo), la Half Marathon Merano-Lagundo (domenica 1° maggio), il Giro del Lago di Resia (sabato 16 luglio), la Corsa delle patate (sabato 27 agosto), La Sooltn-Maratonina di montagna (domenica 25 settembre) e l’AgeFactor Run (sabato 22 ottobre).

Top7-Classifica finale 2021

Uomini
1. Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 2114 Punti/6 gare
2. Martin Plankensteiner 1808/6
3. Helmuth Mair (SG Eisacktal Raiffeisen ASV) 1751/6
4. Diego Goss (USD Cermis) 1569/6
5. Andreas Pircher (ASD Südtirol Team Club) 1479/6
6. Christian Frezzato (Atletica Valle di Cembra) 1465/6
7. Erich Meraner (ASD SSV Brixen) 1375/6
8. David Houska (ASC Algund Raiffeisen) 1272/5
9. Hubert Pilser (ASV Rennerclub Vinschgau) 1262/6
10. Luis Schenk (Atletica Gherdeina Raiffeisen) 1250/5

Donne:
1. Petra Pircher (ASC Laas Raiffeisen) 1905/6
2. Sarah Schenk 1898/6
3. Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen) 1722/6
4. Verena Lamprecht (Ritten Sport Run Team) 1676/6
5. Sonja Hofer (Laufclub Pustertal) 1666/6
6. Anna Maria Kerschbaumer (ASV Rennerclub Vinschgau) 1618/6
7. Ilse Schütz (ASV Rennerclub Vinschgau) 1616/6
8. Rosa Pattis (ASD Südtirol Team Club) 1468/6
9. Angelica Huber (Sportclub Meran) 1078/4
10. Barbara Vasselai (ASC LF Sarntal Raiffeisen) 861/4


Servizio stampa serie Top7:
Hannes Kröss
T| +39 333 7223248
@| hannes@hkmedia.bz
W| www.hkmedia.bz

Sito web della serie Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/


25.10.2021

Luciano Moser e Paola Accalai si aggiudicano l’Agefactor-Run

Bronzolo, 23 ottobre 2021 – L’Agefactor-Run ha premiato due atleti master. Al primo posto maschile della popolare gara a Bronzolo, svoltasi dopo un anno di stop a causa della pandemia, si è classificato il trentino Luciano Moser, campione italiano dei 10 km su strada nella categoria Master SM65. Nell’ultima tappa del circuito podistico Top7 si è aggiudicata la vittoria in campo femminile l’arcense Paola Accalai. I più rapidi sul tracciato sono stati invece Hannes Perkmann e Loretta Bettin.

Una splendida giornata autunnale, con temperature esterne miti e un bel sole, ha fatto da sfondo ai quasi 200 atleti ed atlete che si sono cimentati nei 10 chilometri di percorso pianeggiante dell’Agefactor-Run. Alle ore 15 in punto lo starter ha dato il via e dalla pinara di Bronzolo i partecipanti si sono diretti verso Vadena e Laives per poi fare ritorno al punto di partenza. Il più veloce di tutti è stato il sarentinese Hannes Perkmann. L’atleta del LF Sarntal ha raggiunto il traguardo in 30’17” minuti. “È stata una bella gara, il percorso è molto bello, ci sono salite e discese. Per un bel tratto siamo stati in tre davanti, poi ho cercato di allontanarmi e di tenere il ritmo ed è andata bene”, ha dichiarato Perkmann. 

Essere stato il più veloce di tutti non è però bastata al 28enne per vincere la gara organizzata dall’U.S. Bronzolo che si basa sul fattore età, l’Agefactor per l’appunto. Il tempo di Perkmann gli è valso la sesta piazza finale. La vittoria è andata, invece, a Luciano Moser arrivato secondo due anni orsono. Correndo in 37’45” l’atleta dell’Atletica Clarina ha segnato un tempo Agefactor di 28’30”. Soddisfatto della vittoria, ha dichiarato: “Sono contento. Ci tenevo molto a fare questa gara perché è dedicata a noi master”. In seconda posizione si è classificato Helmuth Mair con un tempo Agefactor di 29’18”, lo stesso tempo segnato anche da Johann Mair, terzo in classifica. Al quarto posto in classifica è arrivato un volto molto conosciuto all’Agefactor Run: Bruno Baggia, il vincitore delle tre precedenti edizioni della gara, che ha segnato un tempo Agefactor di 29’35”.

Bettin è la più veloce, ma si classifica quarta 

Paola Accalai dell’S.S. Stivo A.S.D. è invece la vincitrice tra le atlete che hanno preso parte all’Agefactor-Run di quest’anno. Il tempo finale dell’atleta arcense, calcolato in base all’età, è stato di 34’56”, a fronte di un tempo effettivo di 42’29”. “Sono contenta della gara, è andata meglio di come m’aspettavo”, ha dichiarato l’atleta cinquantanovenne, arrivata terza nella scorsa edizione. Assieme a lei sono salite sul podio Paola Gagliardi e Petra Pircher.

Ai piedi del podio si è classificata l’atleta più veloce in gara. Loretta Bettin, dell’Atletica Paratico, ha corso in 37’31”, segnando un tempo Agefactor di 35’52”. Alle sue spalle si è classificata Angelica Huber, vincitrice della scorsa edizione.

Soddisfazione da parte degli organizzatori

A tutti gli appassionati della corsa senza certificato medico è stata proposta la corsa non competitiva di 5 chilometri, il “Memorial Andrea Isoppo”. “Siamo molto contenti per la giornata, la partecipazione e lo spirito della gara nel ricordo di Andrea Isoppo. I partecipanti si sono attenuti a tutte le regole senza alcun problema, per cui siamo molto contenti e orgogliosi. Sicuramente la faremo anche il prossimo anno”, ha osservato al termine dell’evento il direttore di gara Mario Guarda. “Ringraziamo in particolare i volontari, le forze del’ordine, i vigili del fuoco, la Croce Rossa, le istituzioni e gli sponsor, in primis Raiffeisen e Marlene, perché senza il loro impegno non avremmo potuto organizzare questo splendido evento che si svolge dal 2017”, ha concluso Guarda.

Ottobre 2023
Thaler e Leonardi si aggiudicano l’AgeFactor Run
A Bronzolo torna l’AgeFactor Run, la corsa con il fattore età
Agosto 2023
A settembre iscrizioni aperte online per la 6. edizione della Agefactor Run
Gennaio 2023
La gara amatoriale BOclassic Ladurner darà il la a un circuito podistico Top7 rinnovato
Ottobre 2022
L’Agefactor Run è di Moser e Tschurtschenthaler
L’AgeFactor Run chiuderà in bellezza il circuito podistico Top7 2022
La sfida senza etá della Agefactor Run: Padre contro figlio, madre contro figlia
Settembre 2022
Le iscrizioni alla Agefactor sono aperte!
Novembre 2021
Michael Hofer e Petra Pircher vincono la classifica generale della Top7 2021
Ottobre 2021
Luciano Moser e Paola Accalai si aggiudicano l’Agefactor-Run
Informazioni importanti protocollo COVID
Agosto 2021
Iscrizioni online aperte
Agefactor-Run 4a edizione: Ci siamo!
Ottobre 2019
Baggia non ha rivali alla Agefactor Run – Huber trionfa tra le donne
Agefactor Run: gran finale del circuito Top7
Settembre 2019
Agefactor-Run 2019: iscrizioni aperte, spettacolo e divertimento garantiti
Ottobre 2018
Baggia e Hofer imbattibili nella Agefactor Run - Concluso il circuito podistico Top7
La Agefactor Run conclude il circuito podistico Top7
In anteprima i nuovi colori dei pettorali della 2a edizione Agefactor Run
Giugno 2018
Le iscrizioni aprono con anticipo e si risparmia
Ottobre 2017
Da ora disponibili le foto di Agefactor-Run!
Risultato sensazionale alla Agefactor-Run: vittoria per 83enne Bruno Baggia
Anche su 'RUNNERSWORLD' si parla della Agefactor-Run
Pochi giorni al via della Agefactor-Run
Con 'Fotosportnew' un servizio fotografico professionale
Settembre 2017
1a edizione Agefactor-Run: iscrizioni a gonfie vele
Agosto 2017
Aperte le iscrizioni: ora è possibile iscriversi online!
Con l'Agefactor Run parte anche il primo Memorial Andrea Isoppo
Dicembre 2016
Atleti di fama mondiale alla BOclassic
Sito internet online