News

11.10.2023

A Bronzolo torna l’AgeFactor Run, la corsa con il fattore età

Bronzolo, 11 ottobre 2023 – L’atmosfera festosa dell’AgeFactor Run tornerà alle 15 di sabato 21 ottobre con la partenza della popolare gara podistica dalla “Pinara” di Bronzolo. Come di consueto, i vincitori saranno decretati non soltanto in base ai tempi ma anche al fattore età. L’AgeFactor Run sarà accompagnata dalla corsa non competitiva Memorial Andrea Isoppo e sarà, inoltre, la nona e ultima gara stagionale del circuito podistico Top7.

Sono al rush finale i preparativi per la sesta edizione dell’AgeFactor Run di sabato 21 ottobre. “Sono già confermate molte iscrizioni e ne siamo felici. Il comitato organizzatore è ormai rodato e sta curando gli ultimi dettagli per accogliere le atlete e gli atleti che affronteranno i 10 chilometri di percorso”, spiega Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo. Come di consueto i partecipanti partiranno alle ore 15 dalla Pinara di Bronzolo, correranno verso il centro del paese e proseguiranno verso Vadena e Laives. Infine torneranno alla Pinara e arriveranno al traguardo.

L’AgeFactor Run conferma inoltre la sua formula, molto apprezzata anche dai podisti giovani nello spirito e un po’ meno nel fisico. I tempi ufficiali saranno calcolati in base al tempo effettivo moltiplicato per un fattore anagrafico (“l’agefactor”). Così a vincere non saranno necessariamente le atlete e gli atleti più veloci, ma quelli con i migliori tempi ufficiali. L’anno scorso, per esempio, in campo maschile si era imposto il trentino Luciano Moser, tra l’altro vincitore nel 2021 e primatista mondiale master M70 nei 3.000m Indoor, ma il più rapido era stato Michael Hofer. In campo femminile, invece, si era imposta Agnes Tschurtschenthaler, che era stata anche la più veloce in gara.

Edizione dedicata a Bruno Baggia

Anche quest’anno le atlete e gli atleti al traguardo aspetteranno con trepidazione i tempi ufficiali e festeggeranno assieme la passione per il podismo, ricordando anche gli amici della manifestazione che non ci sono più, come il detentore del maggior numero di vittorie all’AgeFactor Run, Bruno Baggia. “Con il comitato organizzatore abbiamo deciso di dedicare quest’edizione a Bruno Baggia, che è venuto a mancare questa primavera. Baggia, oltre a essere stato un atleta master di primissimo livello, aveva vinto tre edizioni della nostra gara e ne rappresentava a pieno lo spirito”, osserva Zago.

Lo stesso spirito, la stessa passione per il podismo si respira a Bronzolo in ogni edizione della gara nata da un’idea di Andrea Isoppo. Proprio in memoria del suo ideatore, in occasione dell’AgeFactor Run si terrà il 6° Memorial Andrea Isoppo, una corsa non competitiva di 5 chilometri. A questa corsa, che inizierà qualche minuto dopo la partenza della gara competitiva, potrà partecipare chiunque ami correre, bambini compresi. Non sarà necessario presentare un certificato medico-sportivo e i tempi non saranno cronometrati.

Sono aperte le iscrizioni all’ultima tappa della Top7 2023

I tempi effettivi dell'AgeFactor Run varranno, invece, per il circuito podistico Top7. I giochi sono ancora aperti: di ogni atleta, infatti, sono conteggiati i sette migliori risultati nelle nove gare in calendario. Al momento Matthias Kirchler (Laufclub Pustertal) guida la classifica maschile (1974 punti) e precede di quattro punti Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia/6 gare). Lorenzo Cortese è terzo con 1829 punti. In campo femminile la leader è Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano) con 2006 punti in sei gare, seguita da Natalie Mitterrutzner (1977 punti). Al terzo posto segue Angelika Rier (1859 punti). Sarà quindi l’AgeFactor Run a decretare i vincitori del circuito podistico Top7, che saranno premiati in un secondo momento.

Oltre agli atleti impegnati nel circuito, anche tutte le persone interessate a cimentarsi nella corsa a Bronzolo, entro il 19 ottobre possono iscriversi all’AgeFactor Run o al Memorial Andrea Isoppo (non competitivo) dal sito della manifestazione: https://www.agefactor-run.it/IT/iscrizione.php. Nella quota d’iscrizione, pari a 20 euro (più spese di segreteria) per l’AgeFactor Run e a 10 € (più spese di segreteria) per il Memorial Andrea Isoppo, è incluso un ricco pacco gara. IL giorno della gara, fino alle ore 14, sarà inoltre possibile iscriversi direttamente sul posto pagando un sovrapprezzo.


11.08.2023

A settembre iscrizioni aperte online per la 6. edizione della Agefactor Run

Quasi un anno é giá passato dall'ultima edizione, che rappresenta come di consueto anche l'ultima tappa del circuito podistico Top 7. La Agefactor Run é l'unica gara del circuito che tiene conto della differenza di età dei concorrenti, ricalcolando il tempo di gara con un 'fattore età'. Questo algoritmo permette agli atleti di differente età di confrontarsi, portandoli tutti allo stesso livello di performance. Cosí nascono le sfide fino ad oggi impossibili e inpensabili tra padre e figlio, nipote e zio e via dicendo.
Il portabandiera di questa gara, unica nel suo genere é il compianto Bruno Baggia, scomparso purtroppo quest'anno e detentore di ben tre vittorie alla Agefactor Run. Per comprendere la performance di questo incredibile atleta, pluricampione del mondo nella categoria master su varie distanze, basti riflettere sul tempo di gara ottenuto nell'edizione del 2019 a 85 anni: 50'53'' che corrisponde ad un cronometro ricalcolato di 27'29''.
Alle sue spalle un'altro atleta fenomenale che risponde al nome di Luciano Moser che nello stesso anno all'etá di 66 anni ha corso i 10 km in 37'28! Quindi anche quest'anno la Agefactor Run permetterá a chiunque di lanciare una nuova sfida e di mettersi in gioco a qualsiasi etá per dimostrare che tutto é possibile! Vi aspettiamo il 21 di ottobre


13.01.2023

La gara amatoriale BOclassic Ladurner darà il la a un circuito podistico Top7 rinnovato

Bolzano, 27 dicembre 2022 – Saranno molte le novità che il circuito podistico Top7 riserverà agli appassionati di corsa nel 2023: nella serie sono state incluse nuove gare e la formula del circuito è stata rinnovata. Come di consueto, però, anche la prossima edizione avrà inizio nell’ultimo giorno del 2022 nell’ambito della BOclassic Alto Adige con la gara amatoriale Ladurner, alla quale prenderà parte anche Silvia Weissteiner.

Per le podiste e i podisti amatoriali il circuito podistico Top7 è una certezza su cui contare: gli organizzatori delle diverse tappe offrono la possibilità di cimentarsi in gare in tutte e quattro le stagioni dell’anno e in diverse zone dell’Alto Adige. E nella sua 17° edizione l’amato circuito podistico ha in serbo grandi novità. La Top7 s’ingrandisce e si estende oltre i confini provinciali. Le gare in menù sono ben 9: la Mezza Maratona Alpe di Siusi, il Teroldego Event e la Cortina Dobbiaco Run si aggiungeranno alla BOclassic Ladurner, alla Lago di Caldaro Run, al Giro del Lago di Resia, alla Potato Run, alla Soltn-Maratonina di montagna e all’AgeFactor Run.

Si partirà nei prossimi giorni, ancora nel 2022. Come da tradizione, il 31 dicembre a Bolzano si terrà il primo evento del circuito: la gara amatoriale Ladurner, che si svolgerà nell’ambito della BOclassic Alto Adige alla presenza del Vicepresidente Vicario della FIDAL e altre autorità. Prima della Ladurner, avrà luogo la corsa Just For Fun (ore 13), alla quale prenderà parte anche Giacomo Leone, vincitore della Maratona di New York nel 1996. Un’ora dopo, alle ore 14, si avventureranno tra i vicoli del centro storico di Bolzano le atlete e gli atleti amatoriali della BOclassic Ladurner, nelle cui file correrà anche Silvia Weissteiner, medaglia di bronzo nei 3000 metri piani agli Europei indoor di Birmingham 2007 e terza classificata in due edizioni (2006 e 2011) della gara Elite della BOclassic Alto Adige.

Tante novità in primavera ed estate

Il 26 marzo si tornerà a correre attorno al lago balneabile più caldo dell’arco alpino con la Lago di Caldaro Run, la nuova gara di 15 chilometri che sostituirà l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro. La partenza e il traguardo, però, saranno a Termeno. Questa non sarà l’unica novità di una primavera ricca di eventi. Sabato 13 maggio il circuito podistico Top7 si sposterà, per la prima volta nella sua storia, in Trentino, dove i partecipanti correranno tra i vigneti della Piana Rotaliana per il Teroldego Event a Roverè della Luna.

Domenica 4 giugno sarà la volta di una grande classica del podismo tra Ampezzano e Val Pusteria, l’amata Cortina Dobbiaco Run (30 km), che quest’anno sarà inclusa nel circuito. Domenica 2 luglio si proseguirà con un appuntamento dedicato a chi ama correre anche sullo sterrato: sui sentieri dell’altipiano più esteso d’Europa si correrà la Mezza Maratona Alpe di Siusi. Circa due settimane dopo il circuito raggiungerà la Val Venosta: sabato 15 luglio su svolgerà il Giro del Lago di Resia, uno dei maggiori eventi podistici di tutto l’arco alpino.

Per la settima tappa sabato 26 agosto si tornerà nella parte opposta dell’Alto Adige. Nei 17 chilometri circa della Potato Run i partecipanti correranno da Brunico a Campo Tures ammirando i paesaggi della Val Pusteria e della Valle Aurina. Il circuito si concluderà in autunno con la Soltn-Maratonina di montagna a San Genesio (24 settembre) e l’AgeFactor Run a Bronzolo (21 ottobre). Le ultime due gare saranno decisive per capire chi si imporrà nella classifica generale e si aggiudicherà dei fantastici premi.

Sono aperte le iscrizioni alla nuova Top7

Con i nuovi eventi anche la formula del circuito cambia leggermente, ma il numero sette continua ad avere un peso importante. Introducendo più gare, infatti, gli organizzatori hanno deciso di dare più possibilità di scelta alle podiste e ai podisti. Nella classifica generale per ciascun partecipante saranno sommati i punti ottenuti nelle sette gare che sceglierà di correre. Per quanto riguarda le atlete e gli atleti che prenderanno parte a otto o a tutte e nove le gare, ai fini della classifica faranno fede i loro sette piazzamenti migliori. Inoltre, al termine del circuito coloro che avranno preso parte ad almeno 5 gare potranno partecipare all’estrazione di alcuni splendidi premi.

Le iscrizioni all’intero circuito podistico Top7 sono aperte e sono ancora disponibili dei pettorali per la gara amatoriale BOclassic Ladurner. Gli ultimi pettorali per la gara amatoriale della BOclassic Alto Adige possono essere acquistati al costo di 30 euro. Attenzione, però: coloro che che intendono prendere parte ad almeno sette tappe della Top7, alla pagina web https://www.top-7.it/it/iscrizione possono iscriversi a tutto il circuito podistico usufruendo di un prezzo speciale pari a 175 euro per 9 gare.

 

 

Programma circuito podistico Top7 2023

Sabato 31 dicembre 2022: BOclassic Alto Adige

Domenica 26 marzo 2023: Lago di Caldaro Run

Sabato 13 maggio 2023: Teroldego Event

Domenica 4 giugno 2023: Cortina Dobbiaco Run

Domenica 2 luglio 2023: Mezza Maratona Alpe di Siusi

Sabato 15 luglio 2023: Giro del Lago di Resia

Sabato 26 agosto 2023: Potato Run

Domenica 24 settembre 2023: Soltn-Maratonina di montagna

Sabato 21 ottobre 2023: AgeFactor Run Bronzolo


24.10.2022

L’Agefactor Run è di Moser e Tschurtschenthaler

Bronzolo, 22 ottobre 2022 – All’Agefactor Run il trentino Luciano Moser ha bissato il risultato ottenuto nel 2021. Il vincitore della scorsa edizione, campione europeo Master SM65 nei 5 km su strada, sabato 22 ottobre si è classificato al primo posto maschile della popolare gara a Bronzolo. Agnes Tschurtschenthaler si è aggiudicata la vittoria di giornata in campo femminile ed è stata anche la podista più veloce. Tra gli uomini il più veloce nell’ultima tappa del circuito podistico Top7 è stato Michael Hofer.

Non si sono lasciati intimorire dal meteo estremamente variabile i quasi 200 partecipanti dell’Agefactor Run, che alle 15 in punto di sabato sono partiti dalla pinara di Bronzolo per contendersi la vittoria di giornata. Nella gara, decisa non soltanto dai tempi effettivi ma anche da un valore legato all’età, si è imposto su tutti il trentino Luciano Moser dell’Atletica Clarina Trento con un tempo ufficiale di 28’58” (e un tempo effettivo di 38’47”). “Sono contento. Non pensavo di vincere, perché non sono in forma come l’anno scorso. È stata una questione di secondi, ma è andata bene”, ha dichiarato al termine della gara. In seconda posizione si è classificato, Helmuth Mair dell’Sg. Eisacktal, a soli tre secondi da Moser, con un tempo Agefactor di 29’02”, precedendo Franco Torresani (29’07” / S.S. Stivo ASD).

Tra gli atleti in gara il miglior tempo effettivo è stato segnato da Michael Hofer. L’atleta dell’ASV Deutschnofen ha corso in 30’13”6 i 10 chilometri, che si sono snodati tra Bronzolo, Vadena e Laives per poi tornare alla pinara di Bronzolo. “I presupposti oggi erano buoni. Le condizioni meteorologiche erano ideali. Prima ha piovuto e il cielo era coperto. Alla fine, poco prima della gara, è diventato molto caldo, come in estate. Perfetto. La gara è stata fantastica. C’era anche il mio più grande avversario, David Andersag, ho spinto di più e sono arrivato per primo”, ha affermato soddisfatto al traguardo. La grande prestazione gli è valsa il 4°posto nella classifica di giornata. Alle sue spalle hanno raggiunto il traguardo David Andersag e Helmuth Mair.

Agnes Tschurtschenthaler è la più veloce e vince

Agnes Tschurtschenthaler è stata la trionfatrice della quinta edizione in campo femminile. Arrivata al traguardo in 34’20”, la podista pusterese è stata la più veloce sul percorso pianeggiante tra Bronzolo, Vadena e Laives. Con il suo tempo ufficiale Agefactor di 33’06”, Tschurtschenthaler si è imposta anche nella classifica di giornata tenendo a distanza tutte le avversarie. “Dopo la pioggia di stamattina è spuntato il sole, quindi è diventato molto umido e molto caldo, ma è bello correre quando splende il sole. Sono molto contenta. Oggi sono stata veloce, ero in forma e sono riuscita a vincere”, ha dichiarato contenta l’atleta altoatesina al traguardo.

Al secondo posto si è classificata Paola Accalai con un tempo Agefactor di 35’14”. L’atleta arcense dell’S.S. Stivo Running ASD lo scorso anno si era imposta sulle avversarie. Si è classificata terza Loretta Bettin dell’Atletica Paratico con un tempo ufficiale di 35’43” e il secondo miglior tempo effettivo di giornata (37’39”). L’autrice del terzo miglior tempo effettivo è stata Simone Kapella (39’36”), che ha preso parte all’evento con il folto gruppo di atleti e amatori del team tedesco PTSV Rosenheim.

Una bella festa del podismo per partecipanti e organizzatori

Oltre agli atleti, all’evento ha corso anche un bel gruppo di podisti amatoriali che ha preso parte al “Memorial Andrea Isoppo”, la corsa non competitiva di 5 chilometri in memoria di Andrea Isoppo. “Siamo molto contenti, anche perché il meteo è stato clemente: dopo una mattina di pioggia, il cielo si è aperto”, ha osservato al termine dell’evento il presidente dell’US Bronzolo Alessandro Bertinazzo. “Ringraziamo i numerosi partecipanti. Un grandissimo ringraziamento va anche ai volontari, anche delle altre associazioni, ai Comuni e naturalmente ai nostri sponsor. Grazie al loro impegno e sostegno anche quest’anno abbiamo potuto organizzare questa manifestazione in memoria di Andrea Isoppo, un evento che ha visto nuovamente molti partecipanti”, ha concluso Bertinazzo.

 

Con l’Agefactor Run si è conclusa l’edizione 2022 del circuito podistico Top7. Nella classifica generale della serie si sono imposti Natalie Andersag (A.S.C. Berg) in campo femminile e suo fratello David (A.S.C. Berg) in campo maschile. I due vincitori saranno premiati prossimamente.

Ottobre 2023
Thaler e Leonardi si aggiudicano l’AgeFactor Run
A Bronzolo torna l’AgeFactor Run, la corsa con il fattore età
Agosto 2023
A settembre iscrizioni aperte online per la 6. edizione della Agefactor Run
Gennaio 2023
La gara amatoriale BOclassic Ladurner darà il la a un circuito podistico Top7 rinnovato
Ottobre 2022
L’Agefactor Run è di Moser e Tschurtschenthaler
L’AgeFactor Run chiuderà in bellezza il circuito podistico Top7 2022
La sfida senza etá della Agefactor Run: Padre contro figlio, madre contro figlia
Settembre 2022
Le iscrizioni alla Agefactor sono aperte!
Novembre 2021
Michael Hofer e Petra Pircher vincono la classifica generale della Top7 2021
Ottobre 2021
Luciano Moser e Paola Accalai si aggiudicano l’Agefactor-Run
Informazioni importanti protocollo COVID
Agosto 2021
Iscrizioni online aperte
Agefactor-Run 4a edizione: Ci siamo!
Ottobre 2019
Baggia non ha rivali alla Agefactor Run – Huber trionfa tra le donne
Agefactor Run: gran finale del circuito Top7
Settembre 2019
Agefactor-Run 2019: iscrizioni aperte, spettacolo e divertimento garantiti
Ottobre 2018
Baggia e Hofer imbattibili nella Agefactor Run - Concluso il circuito podistico Top7
La Agefactor Run conclude il circuito podistico Top7
In anteprima i nuovi colori dei pettorali della 2a edizione Agefactor Run
Giugno 2018
Le iscrizioni aprono con anticipo e si risparmia
Ottobre 2017
Da ora disponibili le foto di Agefactor-Run!
Risultato sensazionale alla Agefactor-Run: vittoria per 83enne Bruno Baggia
Anche su 'RUNNERSWORLD' si parla della Agefactor-Run
Pochi giorni al via della Agefactor-Run
Con 'Fotosportnew' un servizio fotografico professionale
Settembre 2017
1a edizione Agefactor-Run: iscrizioni a gonfie vele
Agosto 2017
Aperte le iscrizioni: ora è possibile iscriversi online!
Con l'Agefactor Run parte anche il primo Memorial Andrea Isoppo
Dicembre 2016
Atleti di fama mondiale alla BOclassic
Sito internet online